La continua evoluzione del contesto normativo in materia di sostenibilità e delle relative pratiche di mercato ha importanti conseguenze sulle compagnie assicurative.
In tale ambito, la funzione Internal Audit assume un ruolo rilevante in termini sia di assurance sia di supporto alle società per l’implementazione di un adeguato sistema di controllo in ambito ESG.
Il Comitato Assicurativo AIIA ha pertanto richiesto a un gruppo di lavoro interno di approfondire e analizzare, con il contributo di PwC, i principali impatti delle tematiche ESG sulle attività della funzione di Internal Audit delle compagnie.
L’analisi si è concentrata su 12 tematiche di sostenibilità particolarmente rilevanti, andando ad indagare la normativa di riferimento e i possibili campi d’azione dell’Internal Auditor, al fine di supportare le compagnie nella corretta gestione di tali ambiti.
Durante il webinar sono state analizzate nel dettaglio una selezione di tematiche sulla sostenibilità, fornendo inoltre una panoramica sia sulle principali sfide che si prevede gli Internal Auditor dovranno affrontare nell’ambito ESG sia sul contesto di riferimento del mercato assicurativo e sulle sue possibili evoluzioni.