Vai al sito aiiaweb.it >
AI e IA: etica, rischi e pericoli dell’Artificial Intelligence. È tempo di pensare al ruolo dell’Internal Audit e di agire!

 
Sessione Virtuale svoltasi in occasione del Convegno Nazionale AIIA 2023 "L'Internal Audit del futuro tra nuovi rischi, integrazione dei controlli ed evoluzione tecnologica"
 
L’Artificial Intelligence è etica? Quali sono i rischi e i pericoli che si nascondono dietro un utilizzo non responsabile o non corretto dell’A.I. da parte delle imprese? Cosa si può fare per garantire un’A.I. sicura? A che punto è il dibattito sulla regolamentazione dell’A.I.? E cosa può e deve fare l’Internal Audit per aiutare le aziende a identificare e mitigare i rischi connessi all’uso dell’A.I.? 

Questi sono i principali temi che sono stati affrontati e approfonditi nel corso del webinar organizzato da Protiviti. 
 
Il contesto tecnologico e normativo in materia di Artificial Intelligence sta evolvendo molto rapidamente. Un numero sempre maggiore di aziende, anche in Italia, sviluppa o adotta soluzioni di intelligenza artificiale allo scopo di migliorare i prodotti e servizi offerti o rendere più efficaci ed efficienti le proprie operations. I vantaggi e le opportunità sono chiari a tutti, ma per massimizzare il ritorno atteso è necessario conoscere i rischi e i pericoli insiti in queste soluzioni, per gestirli e mitigarli in maniera corretta, nel rispetto delle raccomandazioni e dei requisiti minimi di sicurezza che un numero sempre maggiore di organizzazioni nazionali e sovranazionali (Unione Europea inclusa) stanno iniziando a imporre ai mercati. A tale scopo, sono stati condivisi alcuni casi di realtà aziendali che hanno subito dei danni a causa di un utilizzo non corretto dell’A.I.
 
In questo contesto di forte dinamicità e incertezza, l’Internal Audit, come parte fondamentale del sistema di governance e di gestione dei rischi delle imprese, non può stare a guardare. Sapere quali sono le soluzioni di A.I. adottate dalla propria azienda, supportare il Management nella comprensione del profilo di rischio insito nei loro sviluppi/utilizzi e nell’identificazione delle migliori strategie di mitigazione, verificare il rispetto delle procedure di controllo stabilite e riportare gli esiti delle proprie attività al Board rientra nella mission fondamentale dell’Internal Audit. E allora occorre capire che competenze servono per essere all’altezza del compito, come rivedere i propri piano di audit, come rispondere efficacemente alle aspettative degli Stakeholder per portare valore all’organizzazione. 
 
Obiettivo finale: garantire un Internal Audit di frontiera, sempre al passo con l’evoluzione dei tempi.

Dettagli:

Data e durata:

  • Inizio 08/11/2023 14:30
  • 60 minuti

Modalità:

  • WEBINAR
Scarica materiale >

Contenuti correlati

CONVEGNO NAZIONALE AIIA 2023 "L'Internal Audit del futuro tra nuovi rischi, integrazione dei controlli ed evoluzione tecnologica"
Terminato
Vedi contenuto
Risparmia un giorno di lavoro al mese, nel tuo lavoro di auditor
Terminato
Vedi contenuto
Intelligenza Artificiale e Internal Audit – Rischi e possibili impatti sulla professione alla luce dell’EU AI Act
Terminato
Vedi contenuto
Nuova Legge italiana sul Whistleblowing: come adeguarsi a un mese dall'entrata in vigore
Terminato
Vedi contenuto

Scopri AIIAcademy, la più grande piattaforma dei servizi per l’Internal Audit. Scarica la brochure >>