L’impulso dato dai temi della Sostenibilità deve essere esteso all'amministrazione dei processi gestionali che devono diventare adatti e idonei a poter ricomprendere anche gli aspetti sociali ed ambientali dell’azienda. È necessario, quindi, prendere in considerazione anche la gestione degli investimenti, affinché questi possano essere considerati sostenibili e per individuare i rischi connessi, capire come prevenirli e analizzare come l’Internal Audit può contribuire a rendere i processi più solidi, resilienti e meno vulnerabili.
Si prevede che gli investimenti sostenibili (quelli che generano un impatto socio-ambientale positivo e misurabile, assieme a un ritorno finanziario) saranno il motore dominante delle infrastrutture globali nel prossimo decennio. Per le aziende che investono in Green Capex non basta quindi che gli investimenti siano profittevoli e che diano un ritorno economico ma devono essere anche in linea con gli obiettivi di sostenibilità. L’aspettativa è che le aziende che effettuano investimenti verdi incrementali registreranno una domanda costante dei loro prodotti e una crescita degli utili di lungo termine.
Per affrontare tali argomenti, è indispensabile la conoscenza e padronanza di nuovi ambiti, per farli diventare parte integrante dall’attività di assurance/advisory dell’Internal Audit e attuare quindi un sistema di controllo idoneo ed adeguato in grado di supportare anche le tematiche socio-ambientali connesse agli investimenti.
Durante il webinar sono stati analizzati, tramite casi pratici, best practices e testimonianze di esperti di importanti gruppi italiani, le tendenze connesse agli aspetti CapEx investimenti e le aspettative del Board e degli Organi di Controllo.
14.30 Apertura lavori e Benvenuto
Roberto Fargion, Direttore Generale AIIA
Silvio de Girolamo, SDG for Future Company
Mega Trend connessi agli aspetti Capex Investimenti
Fabio Genoni, Senior Manager di Deloitte
Testimonial Sustainability Manager
Gianluca Gramegna, Head ESG di ERG SPA
ROUNDTABLE
Governance “Sostenibilità”: interazioni tra Internal Audit, CdA e Comitati sui Temi Capex Investimenti
Andrea Pederiva, Chief Audit & Risk Officer di Save spa
Chiara Ballone, Senior Manager di Deloitte
Carlo Paris, Consigliere Indipendente
MODERATORE: Silvio de Girolamo, SDG for Future Company
Q&A
16.00 Conclusioni e chiusura
L'attestato di partecipazione viene rilasciato, solo in caso di partecipazione effettiva agli eventi fisici o se il collegamento al webinar è superiore ai 15 minuti, entro 7 giorni lavorativi dalla fine del webinar/evento. Se dopo questo periodo non hai ancora ricevuto l'attestato di partecipazione per un evento/webinar concluso, è necessario scrivere a eventi@aiiaweb.it.
Se non hai completato la registrazione sulla piattaforma Zoom o non hai ricevuto il link di collegamento, scrivi a eventi@aiiaweb.it
Sull’attestato di partecipazione verrà riportata la durata della partecipazione all’evento o del collegamento registrata dalla piattaforma. Per quanto riguarda l’attribuzione dei CPE, si rimanda pertanto al punto “3.1.1. Measuring CPE Hours” della CPE Policy.