Durante il webinar è stata presentata la traduzione italiana dei documenti "How to implement the Global Internal Audit Standards in the European Public Sector" (Practical Guidance & Appendix), realizzati dal Public Sector Committee dell'ECIIA, con un focus specifico sull'adozione dei GIAS nel settore pubblico.
La versione italiana, intitolata "Come attuare i Global Internal Audit Standards nel settore pubblico europeo?", è disponibile con i seguenti contenuti:
Abbiamo inoltre approfondito i principali cambiamenti introdotti dai nuovi Standard, esaminando i requisiti più significativi che caratterizzano i GIAS e il loro impatto sulle attività di Internal Audit nel settore pubblico. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle sfide incontrate durante il processo di implementazione. Inoltre, sono state fornite raccomandazioni pratiche e best practice per supportare le organizzazioni nell'adozione degli Standard, garantendo una transizione efficace e conforme ai nuovi requisiti normativi.
Un momento di particolare interesse è stato il case study presentato da INPS, che ha condiviso la propria esperienza fornendo spunti preziosi sulle criticità affrontate e sulle opportunità derivanti dall’applicazione degli standard nel Settore Pubblico italiano.
Alla fine dell'incontro, è stato presentato il progetto "Lo Stato dell’arte dell’Internal Audit nel Settore Pubblico", un’iniziativa condotta da AIIA in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre. Questo studio vuole analizzare il grado di maturità dell’Internal Audit nelle Amministrazioni Pubbliche italiane, con un focus specifico sull’innovazione digitale.