l webinar organizzato dal gruppo di lavoro del Comitato Assicurativo AIIA, con il supporto di PwC, ha offerto un approfondimento sui rischi e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel settore assicurativo e sul ruolo sempre più strategico della Funzione di Internal Audit.
Abbiamo esplorato come l’Internal Audit possa sfruttare l’AI per rendere più efficaci ed efficienti i propri processi, garantendo al contempo un’adeguata assurance sulle soluzioni AI adottate dalle organizzazioni.
Durante l’evento, abbiamo analizzato l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e della Generative AI, discusso i principali rischi connessi e le strategie per mitigarli, e approfondito l’impatto sul sistema di controllo interno. Inoltre, grazie alle testimonianze su progetti concreti come l’iniziativa antifrode 360° di Groupama e GAIA, il Group Audit Intelligent Assistant di Generali, abbiamo avuto l’opportunità di vedere l’AI applicata in contesti reali.
Un confronto stimolante con esperti del settore, che ha fornito spunti preziosi per affrontare le sfide dell’AI nel mondo assicurativo.