Sessione Live svoltasi in occasione del Convegno Nazionale AIIA 2022 "La governance ESG: opportunità strategica".
Nell’attuale contesto, i CdA, gli investitori e i dipendenti stessi delle organizzazioni stanno manifestando una costante esigenza di comprendere in che modo le tematiche ESG stanno impattando sulla strategia, sulle performance e sulla creazione di valore delle proprie aziende.
Tali aspetti stanno giocando inoltre un ruolo sempre più rilevante nel mondo dei processi di investimento e, allo stesso tempo, anche i consumatori finali stanno prestando maggiore attenzione alle tematiche di sostenibilità nell’acquisto di beni e servizi. Considerando che la mission primaria dell’Internal Audit è “migliorare e proteggere il valore dell’organizzazione fornendo assurance, consulenza e approfondimenti oggettivi, in ottica risk-based”, il coinvolgimento della funzione in ambito ESG risulta oggi fondamentale e necessario.
L’intervento di EY sarà focalizzato su una panoramica dei principali temi ESG che l’Internal Audit sta affrontando nei propri programmi, unitamente a spunti e considerazioni su come la tecnologia possa essere di supporto alla professione.