Sessione Live svoltasi in occasione del Convegno Nazionale AIIA 2022 "La governance ESG: opportunità strategica".
Secondo uno studio della IT and Innovation Foundation, circa il 92% dei siti web non soddisfa gli standard base di accessibilità, ovvero non garantisce che i servizi e prodotti digitali siano accessibili da tutti, anche da persone con differenti abilità cognitive, visive o sensoriali.
Nell’ambito della Digital Strategy, l’Unione Europea assieme ai singoli Stati Membri (Italia mediante l’AGID) hanno emanato una serie di normative (e.g. UNI EN 301 549, Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici) per garantire l’obbligatorietà ai principi di uguaglianza e integrazione. In aggiunta alla conformità normativa, garantire la Digital Inclusion & Accessibility su tutti i servizi e prodotti digitali permette alle organizzazioni di intraprendere una crescita su tematiche di diversity & inclusion, equity, fairness e corporate social responsibility, grazie anche a un design tecnologico intuitivo.
L’intervento si pone l’obiettivo di illustrare come la funzione di Internal Audit possa assumere il ruolo strategico di advisor per le tematiche di Digital Inclusion & Accessibility a supporto degli obiettivi strategici di business, fornendo altresì agli interlocutori un framework di riferimento per la pianificazione, l’esecuzione e il monitoraggio in tale ambito.