Vai al sito aiiaweb.it >
Percorso di Specializzazione per Responsabili della Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001
In corso.

Introduzione

Il progetto formativo proposto da AIIA e AODV231 nasce dall’esperienza acquisita in 28 edizioni del Percorso di Specializzazione per Responsabili della Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, nato nel 2009, e divenuto negli anni il programma di riferimento per i professionisti del settore.
Il programma si distingue per un taglio marcatamente operativo, ricco di casi pratici, e offre spunti di lavoro specifici di questo ambito normativo particolarmente ampio e soggetto a continue evoluzioni.
 
Le giornate formative prevedono l’alternanza di argomenti teorici e di esemplificazioni pratiche (casi di dominio pubblico, testimonianze, esercitazioni guidate), con l’obiettivo di fornire ai discenti solide conoscenze teoriche e il know-how pratico da portare in azienda.
 
La professionalità e le competenze eterogenee dei docenti rappresentano il fattore critico di successo del percorso e aiutano i discenti a costruire un bagaglio di conoscenze e di strumenti che possono essere utilizzati, in maniera proficua, nel proprio contesto lavorativo.
 
Il corso si conclude con una giornata dedicata all’analisi di un caso aziendale, un vero e proprio workshop formativo, che vede il coinvolgimento di componenti di Organismi di Vigilanza con il compito di presentare le best practice adottate realmente nelle aziende di appartenenza.
 
In collaborazione con: 
 
 

9 maggio 2024 | Avv. Iole Anna Savini info e materiale
Download materiale modulo
1. PRESENTAZIONE Percorso 231_9 maggio 2024_Avv. Savini.pdf
Scarica file >
4922-678-10-Tribunale Ordinario di Milano_sentenza 22 aprile 2024 ESTRATTO.pdf
Scarica file >
ABC_Compliance_Programme_Guide.pdf
Scarica file >
Cassazione RLS 38914__2023.pdf
Scarica file >
Cassazione sez. lavoro. 9148_2023.pdf
Scarica file >
ENI msg-anti-corruzione-ita_Indice.pdf
Scarica file >
GIP_Milano_20_9_2004.pdf
Scarica file >
GIP_Napoli_26_6_2007.pdf
Scarica file >
Microsoft Compliance.pdf
Scarica file >
Tribunale di Milano_ordinanza 20 agosto 2023.pdf
Scarica file >
Scarica .zip materiale modulo
Scarica materiale >
10 maggio 2024 | Avv. Raffaele Perfetto info e materiale
Download materiale modulo
2. PRESENTAZIONE Percorso 231_10 maggio 2024_Avv. Perfetto.pdf
Scarica file >
Tribunale di Milano 10748_2021.pdf
Scarica file >
Scarica .zip materiale modulo
Scarica materiale >

Docenti

Andrea Milani
Vai al profilo
Ascensionato Raffaello Carnà
Vai al profilo
Giuseppe Catalano
Vai al profilo
Iole Anna Savini
Vai al profilo
Marco Romanelli
Vai al profilo
Massimo Fossati
Vai al profilo
Raffaele Perfetto
Vai al profilo

Hai bisogno di aiuto?

Ecco le domande più frequenti

Come posso iscrivermi al Percorso di Specializzazione?

L’iscrizione al corso avviene attraverso il sito https://aiiacademy.aiiaweb.it/Catalogo/Diplomi . Per policy interna, è necessario che l’iscrizione avvenga direttamente dall’account della persona che frequenterà il corso. Il pagamento dovrà essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità: Carta di credito VISA o Mastercard, tramite procedura online sul sito AIIA, oppure Bonifico bancario a ricevimento fattura.

È previsto un termine ultimo per l’iscrizione?

Se vi è disponibilità di posti, non è previsto un termine ultimo per l’iscrizione. Tuttavia, per esigenze organizzative, le iscrizioni devono essere formalizzate almeno una settimana prima dell’inizio del corso. Le domande pervenute successivamente saranno ammesse solo in caso di disponibilità di posti.

Il corso è a numero chiuso?

Sì, per favorire l’apprendimento e l’interattività tra i partecipanti in aula, le iscrizioni al corso sono a numero chiuso. Pertanto, l’ammissione sarà determinata sulla base della data di arrivo dell’iscrizione.

Riceverò una conferma o delle comunicazioni via e-mail?

In fase d’iscrizione al corso online, i partecipanti riceveranno un’e-mail automatica di conferma d’ordine. In seguito, gli iscritti riceveranno conferma dell’attivazione del corso via mail, al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’Associazione si riserva la facoltà di annullare o posticipare un corso qualora il numero degli iscritti non sia tale da garantire l’efficacia sul piano didattico, dandone comunicazione scritta.

Il corso è finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali?

Tutte le iniziative formative AIIA possono essere finanziate mediante l’utilizzo di Fondi Paritetici Interprofessionali, organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali, attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

 
carica altre domande

Contenuti correlati

La gestione del rischio fiscale: dal modello 231 al Tax Control Framework
Inizia il
04/07/2024
20 %
Vedi contenuto
Procurement audit, 231 & anti-corruption: casi e applicazioni
Inizia il
23/05/2024
13 %
Vedi contenuto

Scopri AIIAcademy, la più grande piattaforma dei servizi per l’Internal Audit. Scarica la brochure >>