Global Internal Audit Standards: la pianificazione strategica dell'Internal Audit, dalla teoria alla pratica - Corso Avanzato
I Global Internal Audit Standards pubblicati nel gennaio 2024 recepiscono le migliori pratiche adottate a livello internazionale e le linee evolutive della professione, orientate alla crescita di rilevanza della funzione e al rafforzamento delle relazioni con gli Stakeholder, in particolare il Board, il Top Management e gli altri Assurance Provider. Per rispondere alle aspettative di questi interlocutori fondamentali e rafforzare il proprio posizionamento, è importante costruire una Strategia che, a partire dal mandato ricevuto, accompagni l’Internal Audit nel perseguimento della visione per il medio-lungo periodo.
In questo corso avanzato ci si propone di approfondire i cambiamenti in atto, riflessi negli Standard, e di considerarli, insieme al contesto in cui si opera, per la creazione di un’adeguata Internal Audit Strategy; si vuole, inoltre, porre l’attenzione, in linea con le Indicazioni degli Standard, sugli altri documenti fondamentali per la gestione della Funzione e sul monitoraggio delle sue performance.
La partecipazione al corso è vincolata ad una completa conoscenza delle novità che caratterizzano i Global Internal Audit Standards 2024.
Si consiglia la frequenza preliminare al corso base "Global Internal Audit Standards 2024: una guida pratica per la Professione."
Il corso si rivolge a:
Il corso ha l’obiettivo di:
Strumenti e metodologie per l'Internal Audit
1° MODULO
7 ottobre 2025, 9:15-13:00
Global Internal Audit Standards 2024 e linee evolutive della professione
Focus pratico: gli Stakeholder dell’Internal Audit
Il Mandato
Esercitazione: l’Internal Audit Charter
2° MODULO
7 ottobre 2025, 14:00-17:45
La Strategia
Esercitazione: l’Internal Audit Strategy
Il Piano di Audit, il Budget e i Key Performance Indicator
Focus pratico: i KPI della Funzione
L’iscrizione ai corsi a catalogo avviene attraverso il sito https://aiiacademy.aiiaweb.it/Catalogo/CorsiBrevi. Per policy interna, è necessario che l’iscrizione avvenga direttamente dall’account della persona che frequenterà il corso. Il pagamento dovrà̀ essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità̀: Carta di credito VISA/Mastercard (tramite procedura online sul sito AIIA) o bonifico bancario, a ricevimento fattura.
Il corso viene erogato attraverso la piattaforma Zoom per offrire la migliore flessibilità dal punto di vista della didattica in aula virtuale e dell’interazione da remoto.
Se vi è disponibilità di posti, non è previsto un termine ultimo per l’iscrizione. Tuttavia, per esigenze organizzative, chiediamo che le iscrizioni siano formalizzate almeno due settimane prima dell’inizio del corso. Le domande pervenute successivamente saranno ammesse solo in caso di disponibilità di posti.
In fase d’iscrizione al corso online, i partecipanti riceveranno un’e-mail automatica di conferma d’ordine. In seguito, gli iscritti riceveranno conferma dell’attivazione del corso via mail, al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’Associazione si riserva la facoltà di annullare o posticipare un corso qualora il numero degli iscritti non sia tale da garantire l’efficacia sul piano didattico, dandone comunicazione scritta.
Per maggiori informazioni sui finanziamenti contattare formazione@aiiaweb.it