Che cosa cambia?
Le aree tematiche di ogni Syllabus d'esame CIA sono state aggiornate al nuovo Framework GIAS - Global Internal Audit Standards 2024.
FAQ - Scenari per i Candidati
Se supero con successo una parte d'esame prima che vengano introdotti i nuovi esami, dovrò ripetere la stessa parte d'esame con il nuovo syllabus?
No. I candidati CIA non devono ripetere le parti d'esame superate con successo prima dell'introduzione dei nuovi esami (28 maggio 2025).
Devo aspettare l'introduzione dei nuovi syllabi prima di fare domanda per il programma CIA? È vantaggioso attendere i nuovi esami?
Ogni candidato deve rispondere a questa domanda in base al proprio percorso di carriera e di avanzamento all'interno del programma di Certificazione.
I materiali di studio saranno aggiornati per riflettere l'update dei syllabi d'esame?
Sì, i fornitori dei materiali di studio CIA stanno provvedendo a rendere disponibili i materiali aggiornati.
Devo completare tutte e tre le parti d'esame CIA prima che vengano introdotti i nuovi esami (28 maggio 2025)?
No. Si suggerisce un attento confronto tra il syllabus attuale e quello nuovo per determinare quale sia il programma più appropriato prima di procedere con la Registration all'esame. Se un candidato sceglie di sostenere un nuovo esame, deve registrarsi per l’esame non più di 180 giorni prima del rilascio dei nuovi esami (28 maggio 2025). Se il candidato si presenta all’esame il 27 maggio 2025, gli verrà somministrato il contenuto dell’esame attuale. Se si presenta il 28 maggio 2025, riceverà il nuovo contenuto CIA. Tutte le parti dell’esame superate precedentemente il 28 maggio 2025 rimarranno valide per il candidato fintanto che l'elegibility program sarà valida.
Quando posso fare domanda o registrarmi per il nuovo esame CIA?
È possibile fare domanda per il programma CIA in qualsiasi momento. Una volta ammesso al programma, il candidato ha tre anni per completarlo, quindi può procedere con la Registration all’esame, dopodiché avrà 180 giorni (a meno che la finestra di registrazione non si estenda oltre la data di scadenza) per programmare e sostenere l’esame. Ti ricordiamo che l'IIA non prescrive un ordine per sostenere le parti dell’esame, ossia gli esami non sono a sbarramento, a titolo esemplificativo puoi sostenere la parte 2 dell’esame CIA entro il 27 maggio 2025 e aspettare i nuovi esami per sostenere le parti 1 e 3 d'esame.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata dall'Institute a
questo link.