Una Funzione Internal Audit implementata e gestita secondo le logiche più moderne, nel rispetto dei nuovi Global Internal Audit Standards 2024, è in grado di contribuire in modo efficace ed efficiente al “successo sostenibile” dell’impresa, creando valore aggiunto per gli stakeholders e per gli altri attori del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi. Essa svolge un ruolo di significativa valenza per la messa a punto del sistema di governo dell’impresa e per il conseguimento dei suoi obiettivi strategici, operativi e di compliance legislativa.
Una corretta gestione della Funzione presuppone una visione strategica del Responsabile Internal Audit, nonché la comprensione e l’applicazione, in funzione del contesto e delle aspettative dell’organizzazione, degli Standard della Professione di Internal Auditor che rappresentano la best practice di riferimento a livello internazionale.
Strumenti e metodologie per l'Internal Audit
L’iscrizione ai corsi a catalogo avviene attraverso il sito https://aiiacademy.aiiaweb.it/Catalogo/CorsiBrevi. Per policy interna, è necessario che l’iscrizione avvenga direttamente dall’account della persona che frequenterà il corso. Il pagamento dovrà̀ essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità̀: Carta di credito VISA/Mastercard (tramite procedura online sul sito AIIA) o bonifico bancario, a ricevimento fattura.
Se vi è disponibilità di posti, non è previsto un termine ultimo per l’iscrizione. Tuttavia, per esigenze organizzative, le iscrizioni devono essere formalizzate almeno una settimana prima dell’inizio del corso. Le domande pervenute successivamente saranno ammesse solo in caso di disponibilità di posti.
In fase d’iscrizione al corso online, i partecipanti riceveranno un’e-mail automatica di conferma d’ordine. In seguito, gli iscritti riceveranno conferma dell’attivazione del corso via mail, al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’Associazione si riserva la facoltà di annullare o posticipare un corso qualora il numero degli iscritti non sia tale da garantire l’efficacia sul piano didattico, dandone comunicazione scritta.
Per maggiori informazioni sui finanziamenti contattare formazione@aiiaweb.it
Per i Soci AIIA è prevista una quota di partecipazione agevolata. Per poter usufruire delle quote scontate i soci devono essere in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso. Sono previsti, inoltre, pacchetti aziendali scontati per le organizzazioni che desiderano realizzare piani formativi per le proprie risorse.