Il settore pubblico possiede delle specifiche caratteristiche in merito a finalità, obiettivi e attività delle istituzioni che lo compongono, che lo contraddistinguono sensibilmente da quelle del settore privato. Le strutture che compongono il tessuto pubblico possono variare notevolmente anche in funzione del quadro normativo e del livello di articolazione del settore pubblico in cui opera la funzione di Internal Audit (nazionale, regionale, locale ecc.). Tali differenze possono quindi influenzare il modo in cui le funzioni di Internal Audit, operanti nel settore PA, applicano gli Standard Internazionali e richiedono un approccio distinto per ciascuna organizzazione/cluster.
I nuovi Global Internal Audit Standards, in vigore da gennaio 2025, hanno tenuto conto di queste peculiarità della Pubblica Amministrazione riservando una sezione distinta a questo settore. Questa sezione rappresenta una guida sull’applicazione degli Standard nel Settore Pubblico e descrive le situazioni in cui la loro applicazione può differire per gli Internal Auditor che operano in questo contesto, con particolare riferimento a tre diversi ambiti: leggi e/o regolamenti, governance e struttura organizzativa, processi di assegnazione delle risorse tecniche, umane ed economiche.
In tale prospettiva le organizzazioni della Pubblica Amministrazione dovranno essere in grado di effettuare una gap analysis per verificare la conformità della loro Funzione IA alle prescrizioni del nuovo framework o, al contrario, all’impossibilità di adempiervi. In quest’ultimo caso i CAE dovranno documentarne il motivo, fornire adeguate informazioni e conformarsi a tutti gli altri requisiti degli Standard.
Il corso si rivolge a:
Il corso ha l’obiettivo di:
L'Internal Audit nella Pubblica Amministrazione
1° MODULO
11 marzo 2026 - 09:15-13:00
2° MODULO
11 marzo 2026 - 14:00-17:45
L’iscrizione ai corsi a catalogo avviene attraverso il sito https://aiiacademy.aiiaweb.it/Catalogo/CorsiBrevi. Per policy interna, è necessario che l’iscrizione avvenga direttamente dall’account della persona che frequenterà il corso. Il pagamento dovrà̀ essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità̀: Carta di credito VISA/Mastercard (tramite procedura online sul sito AIIA) o bonifico bancario, a ricevimento fattura.
Il corso viene erogato attraverso la piattaforma Zoom per offrire la migliore flessibilità dal punto di vista della didattica in aula virtuale e dell’interazione da remoto.
Se vi è disponibilità di posti, non è previsto un termine ultimo per l’iscrizione. Tuttavia, per esigenze organizzative, le iscrizioni devono essere formalizzate almeno una settimana prima dell’inizio del corso. Le domande pervenute successivamente saranno ammesse solo in caso di disponibilità di posti.
Per i Soci AIIA è prevista una quota di partecipazione agevolata. Per poter usufruire delle quote scontate i soci devono essere in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso. Sono previsti, inoltre, pacchetti aziendali scontati per le organizzazioni che desiderano realizzare piani formativi per le proprie risorse.
Per maggiori informazioni sui finanziamenti contattare formazione@aiiaweb.it