3 ELEMENTI CHIAVE NEL PERCORSO DELLA SOSTENIBILITÀ: RISK MANAGEMENT, COMPLIANCE E PROCUREMENT
La Sostenibilità sta segnando un cambiamento epocale: il passaggio dalla shareholder economy alla stakeholder economy. In questo scenario la crescita di un’azienda è ancor più legata al valore del contesto in cui opera.
Risk Management, Compliance e Procurement giocano un ruolo fondamentale perché, collaborando con l’Internal Audit, contribuiscono alla capacità di adottare strategie in grado di valorizzare gli asset, massimizzare le performance, minimizzare i rischi e cogliere le opportunità.
Nel corso di tre diversi webinar organizzati in collaborazione con Reply Consulting e incentrati sui tre diversi elementi chiave nel percorso della sostenibilità (Risk Management, Compliance e Procurement), sarà possibile un confronto con alcuni esperti del settore che forniranno efficaci spunti di riflessione per migliorare il proprio essere sostenibile e risponderanno ai Principi di rendicontazione specificando le reali informazioni che devono essere comunicate riguardo ai fattori Ambientali, Sociali e di Governance (ESG).
2° APPUNTAMENTO: COMPLIANCE & SOSTENIBILITÀ - SDGs e ESRS: PUNTO DI FORZA DELLA COMPLIANCE
I temi di corruzione, di salute e sicurezza, ambientali, di parità di genere e più in generale tutti i temi etici vengono fortemente richiamati dagli obiettivi dell’Agenda 2030 e dagli standard introdotti dalle diverse direttive. Integrare, aggiornare e arricchire la compliance con i valori e gli indicatori della Sostenibilità è oggi una necessità per il percorso di crescita non solo dell’azienda.
In questo secondo appuntamento, seguito da oltre 270 soci, abbiamo avuto modo di confrontarci su quanto il mondo della compliance e quello della sostenibilità siano complementari tra loro: l’adeguamento normativo è un elemento cardine per un’azienda sana e per il bene di un’intera collettività.
Per rivedere la replica del primo incontro "RISK MANAGEMENT & SOSTENIBILITÀ - I principi di governance della CSRD", clicca qui
Per rivedere la replica del terzo incontro "PROCUREMENT & SOSTENIBILITÀ - Dove agire per creare valore", clicca qui
Se non sei socio AIIA e vuoi iscriverti al terzo ed ultimo incontro "PROCUREMENT & SOSTENIBILITÀ - Dove agire per creare valore" e/o recuperare tutte le repliche video dei primi due appuntamenti su Risk Management e Compliance, scrivi a eventi@aiiaweb.it
14.30 Apertura lavori e benvenuto
Andrea Cappelletti, Business Development & Operations Senior Manager di AIIA
Introduzione al tema
Fabio Meda, Responsabile dell’area Controllo Interno e Sostenibilità di Reply Consulting S.r.l.
Round Table "SDGs e ESRS: punto di forza della compliance"
Luca Bruschi, Head of Sustainability di Gruppo Reda
Nicoletta Buonomo, Direttrice Internal Audit di Terna S.p.A.
Jean Paule Castagno, Partner di Orrick Italia
Modera: Fabio Meda, Responsabile dell’area Controllo Interno e Sostenibilità di Reply Consulting S.r.l.
Q&A e conclusioni
Fabio Meda, Responsabile dell’area Controllo Interno e Sostenibilità di Reply Consulting S.r.l.
15.20 Chiusura
Se non hai completato la registrazione sulla piattaforma Zoom o non hai ricevuto il link di collegamento, scrivi a eventi@aiiaweb.it
Sull’attestato di partecipazione verrà riportata la durata della partecipazione all’evento o del collegamento registrata dalla piattaforma. Per quanto riguarda l’attribuzione dei CPE, si rimanda pertanto al punto “3.1.1. Measuring CPE Hours” della CPE Policy.
L'attestato di partecipazione viene rilasciato, solo in caso di partecipazione effettiva agli eventi fisici o se il collegamento al webinar è superiore ai 15 minuti, entro 7 giorni lavorativi dalla fine del webinar/evento. Se dopo questo periodo non hai ancora ricevuto l'attestato di partecipazione per un evento/webinar concluso, è necessario scrivere a eventi@aiiaweb.it.